Dante 2021: verso il VII centenario della morte di Dante Alighieri

Chi Siamo

Edizione 2021. Ravenna 3,4,5,6,7,8,9,10,11 settembre

Fondazione Cassa di risparmio di Ravenna

Chiostri Francescani

Il ruolo svolto, in particolare nella provincia di Ravenna, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna sta assumendo ormai per la sua consistenza e qualificazione aspetti di grande rilevanza culturale, economica e sociale.
L'attività promossa ha fornito in questi anni consistenza finanziaria a progetti di sviluppo culturale e sociale.
Sono stati finanziati grandi progetti di privato-sociale nella logica della sussidiarietà fornendo risposte "strutturali" ai molteplici bisogni della società ravennate, in particolare nel settore della fruizione culturale con l'epocale restauro e recupero degli Antichi Chiostri Francescani, di proprietà della Fondazione Cassa, nell'ottica della riqualificazione culturale di tutta l'area dantesca e nel campo dell'istruzione dove la Fondazione persegue un obiettivo di fondo: quello di modificare l'atteggiamento delle giovani generazioni nei confronti delle aree significative del sapere aumentandone le conoscenze e le competenze.

La Fondazione ha inteso perseguire fini di utilità sociale, esplicandoli nel terreno di elezione dell'intrapresa sociale. Finalità non solo sociali ma anche etiche, che hanno promosso nel recente passato e promuoveranno in futuro interventi capaci di spostare il baricentro dell'intervento dal settore del disagio al settore della costruzione di una società migliore. Un valore sociale aggiunto, elemento al contempo di partecipazione e di solidarietà alle aspettative sociali del territorio di riferimento.

Missione, valori e attività
La Fondazione trae dalla sua storia e dal suo territorio, i valori che la guidano nelle scelte strategiche e nell'attività istituzionale e che caratterizzano il rapporto con i propri interlocutori.
Persona giuridica privata "orientata al perseguimento di finalità di utilità sociale", la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna svolge un ruolo complesso, la cui peculiarità consiste nel dare sostegno all'innovazione nelle azioni e nelle iniziative (private e pubbliche) finalizzate al raggiungimento di obiettivi di pubblica utilità a sostegno dello sviluppo territoriale e nello svolgere un ruolo di "catalizzatore" degli attori e delle risorse esistenti. Nella scelta degli interventi, nelle modalità di gestione e nella prassi operativa, la Fondazione mette al primo posto la realizzazione della propria missione così stabilita: "investire in progetti coerenti con i valori della Fondazione, che contribuiscano a migliorare la qualità della vita sul territorio, attraverso il dialogo e la collaborazione con istituzioni locali, associazioni e organizzazioni non profit e altri soggetti".

Centralità della persona.
Affermare la centralità della persona in ogni processo di crescita economica e sociale significa promuovere lo sviluppo umano, in tutte le sue dimensioni, e diffondere una migliore qualità di vita nel territorio di riferimento. La Fondazione mira a coniugare il miglioramento delle condizioni sociali con una vita comunitaria ricca di opportunità e di scambi, moltiplicando le possibilità di formazione culturale e professionale, sostenendo e incentivando le iniziative a tutela della salute, investendo nella ricerca, promuovendo la conservazione dei beni artistici, storici e ambientali, che costituiscono il patrimonio e l'identità del territorio e delle popolazioni che lo abitano. La Fondazione riconosce la persona come espressione e fondamento di tutti i valori e quindi presupposto di ogni sua attività.

Promozione dello sviluppo sostenibile.
La Fondazione si impegna a preservare e valorizzare il patrimonio culturale, artistico e ambientale e le risorse del territorio di riferimento, a favore delle future generazioni. L'operato della Fondazione nelle sue aree di intervento mira a promuovere e accrescere lo sviluppo economico, sociale e culturale del contesto, nel rispetto delle risorse esistenti.

Solidarietà e sussidiarietà.
Il valore della solidarietà si concretizza nel sostegno a progetti a favore di quelle persone che si trovano in condizioni di disagio, di necessità o di sofferenza. È prerogativa dell'Ente sostenere quelle iniziative che, partendo dalla società, si propongono di affrontare problemi la cui soluzione non richiede necessariamente l'intervento delle Istituzioni. Allo stesso modo e applicando il medesimo principio, per garantire la soddisfazione di bisogni primari ed il sostegno a persone appartenenti alle fasce sociali più deboli, la Fondazione interviene a fianco delle Istituzioni Pubbliche, senza mai sostituirsi ad esse.

Sulla base dell'articolo 2 dello Statuto la Fondazione persegue scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo economico, in particolare sul territorio di competenza, e realizza la propria attività nel rispetto dei valori affermati e secondo le linee programmatiche che, per ogni esercizio, vengono formulate dall'Organo di Indirizzo.

La Fondazione, persona giuridica privata senza fini di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico locale.
La sua azione si svolge con riferimento principale al territorio nel quale ha operato la Cassa di Risparmio quindi, innanzitutto, nella provincia di Ravenna; può comunque decidere specifici interventi in altri ambienti territoriali complementari. Non ritiene suo compito intervenire in ambito nazionale ed internazionale. Gli approfondimenti effettuati e i serrati contatti con le controparti istituzionali qualificate e rappresentative, permettono di focalizzare la missione della Fondazione su obiettivi ben precisi, che in ultima analisi conservano l'impostazione impressa sin dalla costituzione della Fondazione stessa. Vengono così individuati come settori di riferimento per il territorio, quelli dell'"arte, attività e beni culturali", della "salute pubblica" e della "educazione, istruzione e formazione","assistenza agli anziani e categorie disagiate" e quello del "volontariato, filantropia e beneficenza".
Peraltro gli Organi della Fondazione hanno confermato la loro attenzione anche su altri settori meritevoli di sostegno; tra questi citiamo: l' "attività sportiva", intesa come importante momento formativo per i giovani, la "ricerca scientifica e tecnologica", la "prevenzione delle tossicodipendenze", lo "sviluppo locale" e la "protezione civile".

Home

Chi siamo

Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Accademia della Crusca Progetto 21